Mi chiamo Giacomo Gabellini, sono nato a Fano, in provincia di Pesaro e Urbino, il 30 agosto 1985 e risiedo lì vicino, nel paese di Terre Roveresche.
Mi occupo ormai da molti anni di approfondire questioni economiche e geopolitiche, in qualità di analista, consulente e saggista.
Ho all’attivo numerose collaborazioni con testate sia italiane che straniere, tra cui le riviste «La Fionda» e «Krisis», il giornale telematico «L’Antidiplomatico», il centro studi «Osservatorio Globalizzazione» e il quotidiano cinese «Global Times». Sono autore dei volumi Israele. Geopolitica di una piccola, grande potenza (Arianna, 2017), Weltpolitik. La continuità politica, economica e strategica della Germania (goWare, 2019), Krisis. Genesi, formazione e sgretolamento dell’ordine economico statunitense (Mimesis, 2021), Ucraina. Il mondo al bivio (Arianna, 2022), Dottrina Monroe. L’egemonia statunitense sull’emisfero occidentale (Diarkos, 2022), Taiwan. L’isola nello scacchiere asiatico e mondiale (L’Antidiplomatico, 2022), Dedollarizzazione. Il declino della supremazia monetaria americana (Diarkos, 2023). È coautore dei volumi collettanei Guerra in Ucraina. Cause, conseguenze, retroscena (Sandro Teti, 2022), e Ordine multipolare. Geopolitica e cultura della crisi (Diana, 2024).
Nell’agosto del 2023 ho creato «Il Contesto», che nasce come canale YouTube con lo scopo di fornire chiavi di lettura utili alla comprensione delle dinamiche che condizionano la nostra vita di tutti i giorni. Mi sforzo di interpellare quegli specialisti in cui riscontro la capacità di osservare la realtà senza le lenti deformanti tipiche dell’informazione per così dire “di massa”, alla quale vanno attribuite enormi responsabilità rispetto allo stato di degrado in cui va sprofondando il nostro Paese e l’Occidente nel suo complesso.
Alla luce della deriva censoria – invocata e perfino imposta ai sensi del famigerato Digital Services Act europeo – che va caratterizzando YouTube, ho ritenuto doveroso dapprima caricare i filmati che realizzo di volta in volta su piattaforme alternative quali Telegram, Rumble e Odysee, e successivamente creare questo sito, nella speranza di ricavare uno spazio sicuro e possibilmente “inviolabile” per il mio lavoro.
Della realizzazione pratica del sito si è occupato Dino Del Mancino, un professionista che segue il canale e che non ringrazierò mai abbastanza.